I Foja nascono nella primavera del 2006 e sono: Dario Sansone (autore dei testi, voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso). “A’ Foja” è la foga, qualcosa che brucia da dentro ma non consuma anzi accende, è la vitalità nevrotica dei nostri giorni e più che un nome è un manifesto. Il loro sound si esprime in un folk rock energico cantato in dialetto napoletano ma destinato a tutti.
Pubblicazioni
Nel gennaio 2009 pubblicano l’ EP autoprodotto “Se pò sbaglià”.
Il 2011 è l’anno della svolta per la band che lancia il primo disco “’Na storia nova”, uscito il 21 gennaio con l’etichetta discografica di Graf srl Fullheads e Materia Principale (“The Collettivo” e “The Gentlement’s Agreement”), distribuito da Audioglobe. L’album è stato presentato insieme al video del singolo “‘O Sciore e ‘O Viento” alla Fnac di Napoli il 28 gennaio 2011 riscontrando un clamoroso successo. Il clip del brano è un cartoon realizzato da Alessandro Rak, noto fumettista italiano, (http://www.youtube.com/watch?v=VK-PKNkr9hY), diventato in poco tempo un tormentone, ha registrato un vero record di visualizzazioni (più di 100mila view su Youtube).
L’uscita del disco è stata accompagnata da un tour nazionale, tutt’ora in corso, che ha toccato le principali città italiane, consacrando il gruppo come una delle band più interessanti del panorama indipendente nazionale.

Nel 2007 partecipano all ‘Art Rock Festival di Venafro

Nel 2008 partecipano alla terza edizione di “Rock in”

Nel 2008 partecipano all’Afraka Rock Festival
Nel 2008 il brano “Nun ‘o ffaje” viene selezionato per entrare nella
compilation “Dietro la nuca della città” insieme ad artisti come Enzo Gragnaniello, Bisca, ‘A 67, e Ciccio Merolla.
Nel 2009 il brano “Uocchie Sicche” entra nella compilation “This is Naples! Vol.1” prodotto della rivista di musica indie Freakout per festeggiare i 20 anni di pubblicazioni insieme agli esponenti più importanti e seguiti della musica indie napoletana.
Nel 2009 il loro brano “Se po’ sbaglià” viene utilizzato come colonna sonora di “Una”
Nell’estate del 2010 aprono il concerto di Eugenio Bennato al Meeting del Mare rassegna di musica alla sua XIV edizione che ha ospitato, tra gli altri, artisti come Max Gazzè, Elio e le storie tese, Samuele Bersani, gli Avion Travel, Franco Battiato, Subsonica, Morgan.
In occasione del “ ‘Na Storia Nova” Tour hanno partecipato a festival di respiro internazionale e nazionale come: Rock in Roma, Giffoni Film Festival, Ludovico Van Fest, Sanacore Lab, Comicon (con stand sull’artwork del disco, ritenuta una piccola opera d’arte).
fonte: Foja Official Page